giovedì 4 settembre 2008

Configurare la webcam Creative Live! Notebook


Finalmente l'ho configurata. Ho cercato negozi, supporto tecnico, informazioni in rete, ma questa webcam sembra quasi non essere compatibile con Ubuntu Hardy. Però ci sono riuscito. Ecco come:

  • sudo apt-get install subversion
  • svn co svn://rastageeks.org/svn/ov51x-jpeg/trunk webcam-driver
  • cd webcam-driver
  • make
  • sudo make install
  • sudo modprobe ov51x-jpeg
Ho poi, dopo aver riavviato il sistema, scoperto che ad ogni riavvio il modulo va ricaricato. Niente di più semplice:

Sistema > Preferenze > Sessioni > Aggiungi >

Nome
: Webcam

Comando: sudo modprobe ov51x-jpeg

Ora non dovrebbero esserci problemi ad usare la webcam con Skype e con aMSN. Vi consiglio inoltre di installare Cheese (si trova nei repository) e Camera Monitor (anche questo nei repo).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!
Nel forum di Ubuntu non ero riuscita a trovare qualcosa di così semplice ed essenziale!
Grazie!

Unknown ha detto...

Prego! Comunque in effetti è la sintesi di vari procedimenti uniti insieme...il problema che invece ho riscontrato in Intrepid con Skype (la webcam restituisce una schermata verde con interferenze) l'ho risolto semplicemente utilizzando la versione di Skype installabile tramite i repo di Medibuntu al posto di quella ufficiale. Questa soluzione l'ho già postata nel forum a suo tempo! ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao!
Io ho una webcam Trust che funziona perfettamente con Cheese, ma non mi viene riconosciuta né da Skype né da amsn, né dalle chat-room online. Come posso fare? è possibile che non sia compatibile?
Mi preme molto risolvere il problema per skype! Puoi aiutarmi?

grazie

Anonimo ha detto...

il link a "rastageeks" al comando "svn co svn://rastageeks.org/svn/ov51x-jpeg/trunk webcam-driver" non è più raggiungibile: come fare?