domenica 8 febbraio 2009

Road to Jaunty Jackalope

Eccomi qua, a due giorni dal passaggio alla alpha 4 di Ubuntu 9.04, a scrivere le prime impressioni su una versione che si fa sempre più interessante, e che inizia a darmi soddisfazioni insperate per essere solo un alpha. Come sempre il passaggio è stato totale: via Intrepid, HD formattato e installata Jaunty in Ext4. Il dual boot con Vista viene gestito da un grub 1.5 aggiornato e affidabile come sempre.
La decisione di migrare totalmente a questa alpha, sfruttandola dunque per l'utilizzo quotidiano, può sembrare sciocca ma almeno mi costringe ad un uso intensivo del nuovo sistema operativo.
Ancora nessuna delusione: boot da record in 15 sec fino alla schermata di login, l'audio disturbato dei suoni di sistema e il mancato riconoscimento del touchpad Synaptics mi ricordano che sto usando una versione di sviluppo. I driver della scheda Intel però dovranno essere certamente riscritti perchè non garantiscono uno scorrimento fluido delle animazioni. Prima sorpresa positiva (seconda anzi, dopo il tempo d'avvio): la durata della batteria aumentata di ben 15 minuti! Con una buone dose di entusiasmo mi rimbocco le maniche e cerco di rimediare al touchpad installando xorg-input-all. Al riavvio funziona tutto, anzi, di più: scrolling a due dita abilitato di default, perfetto. Altra, ennesima, piacevole scoperta: finalmente sul mio presario c500 funziona anche l'ibernazione, in 35 sec il pc si accende e carica tutto quanto come l'avevo lasciato prima, al contrario di Intrepid che richiedeva più del doppio del tempo e di Hardy che mi restituiva puntualmente una schermata verde alieno. Un paio di novità minori ma che saltano all'occhio di un utente medio sono: un tool di configurazione dei pop-up di notifica (purtoppo non sempre compaiono dove dovrebbero...a volte a destra, altre in basso a sinistra, ecc), e un diverso sistema di gestione dell'audio, ancora a mio avviso molto immaturo.
Insomma poche righe per ricordarmi delle prime sensazioni di una versione che sicuramente porterà molte e piacevoli novità in Ubuntu.

Nessun commento: