sabato 16 maggio 2009

Debutta Wolfram Alpha, il primo motore di ricerca computazionale

Debutta Wolfram Alpha, il nuovo motore di ricerca per il Web basato su innovativi modelli computazionali. Questa prima versione del nuovo motore di ricerca costituisce un punto di partenza da perfezionare. Il sistema è ancora immaturo e talvolta poco affidabile, tuttavia rappresenta un'importante novità nel complesso campo del web semantico e delle soluzioni computazionali. Va rperò icordato che l'idea alla base è diversa dal motore di ricerca Google e che per questo motivo non può (e non deve) essere messa in relazione con esso.

Vediamo in breve il funzionamento: avviata una ricerca tramite parole chiave, per ora solo in inglese, Wolfram Alpha permette agli utenti di modificare la pagina dei risultati per scremare le informazioni e ottenere i dati desiderati. Il motore non si limita a fornire link verso altre risorse come uno dei tanti motori di ricerca già esistenti, ma offre una serie di dati e informazioni per rispondere direttamente alle query degli utenti sulle sue pagine. Ad esempio inserendo il nome di una città si possono ottenere informazioni sulla popolazione, sul meteo, sul traffico o sull'inquinamento in una specifica area. È poi possibile salvare la pagina del risultato in PDF, per la stampa o per la consultazione offline.

wolfram funzione

Stephen Wolfram, già padre del famoso software scientifico "Matemathica", anche con questo sistema strizza l'occhio alle materie scientifiche: inserendo una funzione matematica in Wolfram Alpha, si può ottenere una vasta gamma di informazioni grafici o diverse varianti della stessa formula. Risultati esaustivi si ottengono anche inserendo nella stringa di ricerca nomi di piante, di elementi chimici o di tratti di DNA.

Nonostante l'immaturità complessiva del progetto, Wolfram Alpha sembra avere le potenzialità per diventare, in un futuro prossimo, un nuovo modo per effettuare le ricerche online da affiancare ai tradizionali motori di ricerca.

www.wolframalpha.com




Nessun commento: