venerdì 22 maggio 2009

Road to Ubuntu 9.10 Karmic Koala

Per i non addetti ai lavori potrebbe sembrare che esca una versione di Ubuntu al mese...in realtà escono ogni 6 mesi. Comunque, dopo questo necessario (non so quanto...) chiarimento, vi informo che anche stavolta, con un pò di anticipo rispetto al mio solito, il mio hd ospita la prima alpha di Ubuntu 9.10 codename "Karmic Koala".

Prime impressioni e problemi, con i dovuti chiarimenti:
Ogni alpha o beta di un sistema operativo porta inevitabilmente con se una serie più o meno massiccia di bugs, tuttavia questo possono variare a seconda della configurazione hardware della macchina che lo ospita. In una fase di sviluppo così prematura è consigliato virtualizzare il sistema, ma io ho comunque proceduto formattando la partizione che ospitava Jaunty e l'ho suddivisa in:
  • 1/5 dello spazio (~10 gb) riservato al filesystem di Karmic Koala
  • 1/5 dello spazio (~10 gb) riservato al filesystem di Jaunty Jackalope
  • 3/5 dello spazio (~30 gb) riservato alla /home condivisa tra i due sistemi operativi
È una scelta che molti mi hanno sconsigliato, altri mi hanno consigliato di usare con cautela, ma che mi peremette di usare Karmic in maniera massiccia, tutti i giorni, usando la configurazione e i dati di Jaunty (quindi posso scaricare torrent con Karmic, spegnere, entrare in Jaunty e proseguire il download da dove l'avevo interrotto, ecc). Questo quindi mi garantisce la possibilità di accedere dall'Ubuntu "stabile" qualora l'instabile non dovesse funzionare più ma, oltre a non proteggermi ovviamente dai bugs più gravi che potrebbero comparire nella 9.10, potrebbero comparire problemi con la configuraziona dei programmi, presente nella /home condivisa.
Problemi significativi ancora non sono comparsi, a parte la riconfigurazione di xorg per ripristinare la corretta risoluzione del monitor e una battaglia ancora in corso per riattivare il modulo wireless del mio portatile.
Vantaggi: finalmente si inizia a vedere un miglioramento significativo "out of the box" per le schede grafiche Intel. Se ci fossero altri problemi/novità/varie in Karmic, le riporterò prontamente sul blog. In bocca al lupo per tutti coloro che hanno iniziato lo sviluppo o la caccia al bug di questa nuova versione di Ubuntu. ;)



Nessun commento: