martedì 24 marzo 2009

Tuz, la nuova mascotte di Linux

Con l'uscita dell'ultima release del kernel Linux, arrivato alla 2.6.29, Tux, il pinguino che da anni è simbolo del sistema operativo, si è preso una piccola vacanza. La nuova star è Tuz (fantasia degna di un programmatore...) e sarà la mascotte di questa release. Tuz è un marsupiale, un Diavolo della Tasmania che vive solo in Australia e per l'occasione indosserà una maschera da pinguino.
Il motivo di questa temporanea sostituzione di Tux, decisa da Linus Torvalds in persona, è di dare maggiore attenzione a questo animaletto che rischia l'estinzione a causa di un cancro infettivo che ne sta decimando la popolazione.
Jonathan Corbet ha dichiarato sul suo blog: "Gli sviluppatori hanno molti buoni motivi per creare software open source. Oltre al semplice piacere di farlo, molti di noi sono motivati dal desiderio di fare del mondo un posto migliore: il sostegno della community di sviluppo a cause come quella del diavolo della Tasmania dimostrano che questo desiderio va oltre la creazione di software free. Ed è qualcosa di cui essere fieri".

1 commento:

Alla Scoperta ha detto...

Vuoi collaborare con noi ?