sabato 25 aprile 2009

Hydroxygen - Il miglior tema di icone che Linux abbia mai visto

Non parlo spesso sul blog di tutto ciò che riguarda la personalizzazione dell'ambiente desktop, per quanto questo sia uno dei punti di forza di ogni distro Linux e per quanto io sia sempre alla ricerca di un desktop sempre più "unico" e innovativo. Stavolta però mi sento di dover fare un'eccezione, in quanto il tema in questione è uno dei più completi e originali presenti in rete, creato da Deviantdark, che forse molti di voi conosceranno all'interno del forum di Ubuntu-it (o in tanti altri...). Il suo gusto e la sua originalità non passano mai inosservati nei vari concorsi per il desktop del mese. Hydroxygen, questo il nome del tema, è incredibilmente integrato in Gnome, pur strizzando l'occhio all'eleganza caratteristica del tema Oxygen presente in KDE. È completo e rifinito nel suo insieme, e raccoglie icone che l'autore ha raccolto dal web e altre disegnate da lui stesso. Ma una delle sue peculiarità è l'estrema possibilità di personalizzazione, grazie ad uno script incluso nel pacchetto e avviabile da terminale. Non mi dilungherò in istruzioni o how-to in quanto sono già inclusi insieme allo script nel pacchetto di icone che potete scaricare qui. Questo è invece il link al thread ufficiale del tema Hydroxygen nel forum di Ubuntu. Negli screenshots sottostanti potete vedere l'anteprima del tema e una delle infinite personalizzazioni possibili che ho ricreato per il mio desktop.






Nessun commento: