venerdì 24 aprile 2009

Ubuntu 9.04 - Le novità della nuovissima Jaunty Jackalope

È finalmente e puntualmente approdata in rete la versione stabile della nuova creatura di mamma Canonical. Ubuntu Jaunty Jackalope 9.04 si pone come vero e proprio "anello" di giunzione tra il "vecchio" e il "nuovo" Ubuntu, che ad ottobre promette di stupire e di rinnovarsi nella veste di Karmic Koala.
Ubuntu 9.04 è una distro che già preannuncia alcuni malcontenti (come la nuova politica di notifica degli aggiornamenti) ma che porta con se notevoli miglioramenti e discrete innovazioni. Vediamoli ora in dettaglio:
  • Aggiornamento del Kernel: Questa nuova verisione monta il kernel Linux 2.6.28-11, che offre una migliore gestione della memoria del sistema, più protezione per i dispositivi di archiviazione e molte altre funzioni, come il supporto per il file-system ext4 (che ricordo non sostituisce ancora ext3 come file-system di default)
  • Desktop Manager: Nuova versione anche per Gnome, giunto alla 2.26.1, che comprende Brasero come utility di masterizzazione di default in Nautilus, e il supporto per i multi-monitor. La scelta di Brasero fornisce nuove funzionalità non disponibili con il vecchio sistema, come: masterizzazione di CD audio con anteprima dei file audio, possibilità di dividere le tracce e di normalizzarne il volume, completo supporto ai dischi multisessione, controllo dell'integrità dei dati, un editor per creare copertine e supporto per diversi motori di masterizzazione.
  • Filesystem EX4: Jaunty Jacalope, supporta ufficialmente il nuovo filesystem ext4. Anche se non viene utilizzato di default, basta selezionarlo in fase di installazione, quando si utilizza GParted per creare la pertizione sui cui si andrà a installare Ubuntu. Porta notevoli migliorie ma purtroppo non è ancora esente da bugs.
  • Open Office 3.0.1: L’ultima versione della suite per l’ufficio open-source più famosa, è inclusa di default tra i software del sistema. Con Intrepid ciò non era possibile in quanto Ooo fu rilasciata in versione stabile solo dopo il rilascio di Ubuntu.
  • Pulizia del computer: Un tool che pulisce il computer da pacchetti proprietari o difettosi, utile per riportare il sistema come appena installato.
  • Nuovi temi: Dust e New Wave vengono inclusi nei temi ufficiali della distribuzione, oltre ai temi che già conosciamo. Si aggiorna anche la schermata di login e il tema Usplash mentre alcune delle icone Human vengono aggiornate.
  • Supporto audio-video: Migliorano le prestazioni dei driver Ati, mentre purtroppo i possessori di VGA Intel dovranno andare a modificare il loro xorg.conf per ottenere risultati decenti. Pulseaudio viene aggiornato e migliorato. Tra le funzionalità degne di nota vi sono: regolazione del volume in base all'applicazione, "plug-and-play" dinamico e instradamento dei dispositivi audio (come le schede sonore USB). Ubuntu 9.04 è in grado di sfruttare queste nuove caratteristiche attraverso nuovi strumenti per la regolazione del volume e per le Preferenze audio.
  • Tempi di avvio ridotti: Anche Canonical è "in corsa" per lo sviluppo di un sistema operativo dai rapidi tempi di boot, e Jaunty Jackalope anche in questo non delude.
  • Migliora anche Totem: Totem il riproduttore multimediale di Ubuntu continua a essere migliorato e dotato di nuove funzionalità. Molti applicativi multimediali offrono un'opzione per la condivisione dei contenuti attraverso l'utilizzo dei protocolli UPnP o DLNA. Grazie al nuovo client DLNA/UPnP Coherence quindi, ora è possibile esplorare e riprodurre questi contenuti direttamente all'interno del riproduttore multimediale di GNOME. Benché con il riproduttore multimediale di GNOME fosse possibile visualizzare i sottotitoli per un filmato, per fare ciò era necessario avere disponibili i dati relativi a tali sottotitoli. Con Ubuntu 9.04 non sarà più così. Utilizzando un nuovo plugin infatti, il programma cercherà automaticamente i sottotitoli e li scaricherà direttamente.
  • Miglior supporto alla lingua italiana: Continua a migliorare anche la traduzione italiana del sistema, con la traduzione di alcuni software e di alcuni menù che prima lo erano solo parzialmente.
  • Gestione dell'alimentazione: Viene incrementata l'efficenza della gestione energetica e risolti diversi problemi che affliggevano sospenzione e ibernazione.

Per il download e per l'aggiornamento il consiglio è di aspettare ancora qualche giorno, per la risoluzione dei bug minori che compariranno durante le prime ore di "utilizzo di massa" e per evitare problemi di sovraccaricamento dei server, in ogni caso potete scaricare il cd d'installazione qui.






Nessun commento: