lunedì 27 aprile 2009

Mettiamo Plymouth all'avvio di Ubuntu 9.04

A maggio uscirà la prima alpha di Ubuntu 9.10 Karmic Koala e se Canonical manterrà le promesse usplash andrà in pensione. Il nuovo arrivato è Plymouth, il gestore grafico di boot sviluppato da RedHat. Sfruttando il kernel mode setting riesce a gestire il video al boot utilizzando direttamente i driver della scheda video, consentendo una visione di gran lunga più piacevole. Potenzialmente potremmo usare un video realizzato da noi per la schermata di caricamento del sistema. In ogni caso ancora lo sviluppo di tutto questo per Ubuntu è ancora acerbo, ma per i più curiosi è possibile installarlo sulla nostra Jaunty utilizzando i repo del PPA su launchpad. Vediamo come:

Aggiungete questi repo:
deb http://ppa.launchpad.net/plymouth-dev/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/plymouth-dev/ppa/ubuntu jaunty main
Aggiornate il sistema e autenticate la chiave del repository (chi non sa come fare dia un'occhiata qui). Dopodichè installate da terminale plymouth (vi disinstallerà usplash e installerà altri pacchetti da cui dipende):
sudo apt-get install plymouth
Una volta installato dovrete cercare in questa tabellina il codice corrispondente alla risoluzione del vostro monitor:
Una volta individuata dovrete mettere mano al file menu.lst di grub, per indicare la modalità video che dovrà usare plymouth al boot. Quindi date sempre da terminale:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
E aggiungete alla riga "kernel" (dopo "quiet splash" per intenderci) questo comando:
vga=CODICERISOLUZIONE
Ad esempio nel mio caso metto una risoluzione di 1024x768 a 16milioni di colori dunque aggiungerò il comando:
vga=0x318
Conclusa quest'ultima operazione potete riavviare e se tutto è andato bene avrete il vostro plymouth con plugin "solar" e l'orrenda scritta arancione BIZCOM della versione GIT. Insomma le cose ancora non sono perfette ma piano piano, con l'inizio dello sviluppo di Karmic, dovrebbero migliorare. Per farvi un'idea delle potenzialità di plymouth il consiglio è di dare un'occhiata a questo video:







Nessun commento: